7.
Se si ascolta lashon harà
su di una persona benonit (media) e si sa che la cosa è vera, però c’è la
possibilità di giudicare la persona in questione in modo favorevole, bisogna
giudicarla in modo favorevole. Se chi
ascolta invece la giudica in modo sfavorevole (quindi come colpevole), oltre
che trasgredire il precetto della Toràh di giudicare favorevolmente, sta
accettando la maldicenza su quella persona, e quindi sta oltretutto
trasgredendo il divieto di ascoltare lashon harà.
8.
Se tanto più si è ascoltato
un racconto negativo su di una persona temente di HaShem, prendendolo come vero e giudicando quidni la
persona in questione come colpevole, si sta sicuramente trasgredendo il divieto
di ascoltare lashon harà (oltre che quello di giudicare favorevolmente una
persona, tanto più se si tratta di qualcuno che teme HaShem).
Una
persona che è stata giudicata colpevole dal bet din, ma va a raccontare a chi
gli sta intorno che il giudizio è sbagliato e parla male del bet din, chi
ascolta deve far uscire dal cuore della persona il risentimento nei confronti
del bet din. Se le sue parole non sono servite, deve almeno stare attento a non
prendere come vero quello che gli è stato raccontato, ma giudichi il bet din in
modo favorevole. Se però ha trasgredito il precetto di giudicare favorevolmente
e li giudica negativamente, è inciampato nel divieto di ascoltare lashon harà.